Pristine Nature è il nome della capsule collection realizzata in collaborazione con lo street artist Giulio Vesprini . Un progetto che abbraccia il mondo della street-art presentando un capo di vestibilità quotidiana, con un taglio ricercato e ricco di minuzie da scoprire nel design.

Realizzato in lino, fibra naturale nobile, “Pristine Nature” è la soluzione di indagini gestuali e parte da forme ed elementi di botanica per arrivare a un concept inaspettato e caleidoscopico, serigrafato a mano.

pristine nature linneo

Pristine Nature Linneo ft. Giulio Vesprini Fotografia Beatrice Imperato

Tutto parte da un’idea: chiedere all’artista di realizzare un disegno a cui Linnèo metterà mano per scovare tagli, interpretazioni materiche.

Da Giulio Vesprini:

“Il lavoro nasce dalla carta stampata con delle incisioni che sono solito fare su vari materiali. Il rosso è il colore che mi rappresenta già da qualche anno nelle mie produzioni, ho aggiunto i colori bianco e oro, lasciando dei vuoti di tessuto per non coprire tutta la qualità della stoffa. Ho lavorato seguendo la logica del pattern stile su base design, utilizzando gli strumenti di lavoro quali torchi, linoleum, inchiostri tipografici… Rimanere gestuale come su muro o come su carta usando il metodo serigrafia non è semplice, impone dei limiti che partono anche dalla dimensione dei telai, qui ho lavorato con un 50×70 cm. Partendo da forme ed elementi di botanica ho raggiunto grazie al metodo della servilità del pattern altre forme non cercate prima ma arrivate solo dopo vari tentativi di assemblaggio. Sembrano dei volti che si guardano.”

Pattern prova di Gulio Vesprini

stampato in serigrafia a mano da Coffee&Shirt

Da Linnèo:

“Una volta contattato Giulio abbiamo lasciato massima libertà all’artista per il lavoro sul pattern. Volevamo lasciarci ispirare, una collaborazione tra due ambiti differenti è complessa, e spesso l’ingenuità dell’approccio aiuta a capire forme nuove. Non sapevamo come affrontare il disegno una volta in mano, la resa piana è molto differente dalla resa 3D ed eravamo preoccupati di perderne il sapore e l’intento. Così abbiamo scomposto la simmetria, abbiamo giocato e alleggerito il disegno riportando la simmetria tra giromanica e davanti del giubbetto, con richiami e dettagli sui filetti pantalone, tasca gilet e passanti. Per valorizzare l’idea di natura incontaminata, l’abbiamo resa instabile, spostando il peso visivo verso alto e dedicando qualche dettaglio al corredo.”

Con Pristine Nature Linnèo inizia una serie di collaborazioni tra artisti e stilisti con l’obiettivo di unire il mondo della moda con il mondo dell’arte, uno scambio di approcci e conoscenze materiali e manuali diverse, evidenziando il differente processo di pensiero tra stilista e artista.

La collezione è disponibile sul nostro shop