beyond
Linneo

chi siamo

Linneo è un laboratorio sartoriale radicato nella cultura contemporanea, crede nel melting pot, realizza capi su misura.
Unisce la tradizione della sartoria classica da uomo ad un approccio creativo influenzato dall’arte e dalle identità culturali e territoriali.

Ogni pezzo creato da Linneo è un pezzo unico ed è realizzato su misura a Brescia, Italia.

Fondato da Veronica Salvini, che segue la strada delle donne imprenditrici nel settore della moda maschile, lo studio collabora stabilmente con creativi, professionisti del settore dell’abbigliamento e artisti; un dialogo che porta ad ascoltare le novità e promuovere la ricerca e la sperimentazione sul campo.

Il marchio deve il nome Linnèo al medico e naturalista svedese Carl Nilsson Linnaeus padre della botanica moderna.

da amanti dell’arte e della cultura giapponese

Giappone

Da amanti della cultura giapponese siamo sempre stati affascinati dal complesso artigianato tessile, delicato nelle forme e scrupoloso nei dettagli. Abbiamo viaggiato per l’isola per scoprire e vedere coi nostri occhi i luoghi di tessitura e la tradizione che li avvolge; a Kyoto, l’antica capitale, siamo rimasti estasiati dai telai jacquard tradizionali dedicati ai motivi dei costumi del teatro Nō, motivi tessuti a rilievo con filati in oro; abbiamo visto lavorazioni originali utilizzate ancor oggi da mani sapienti per produrre tessuti incredibili. La nostra rivelazione è a Kurume, nel Kyushi, sud del Giappone, paese di origine del tessuto kasuri. Qui abbiamo stretto un forte legame con una famiglia che da tre generazioni tramanda e adotta il metodo di produzione artigianale: realizza a mano ogni passaggio della produzione del tessuto, quali filatura, tintura (in giardino) e tessitura.

Slow fashion

Tutti gli abiti sono disegnati uno per uno, tagliati uno per uno, confezionati e sdifettati. Viene valorizzato l’artigianato e il mestiere tradizionale, impiegando competenze di alto livello, esperienza e abilità specifiche che tengono da conto il fattore umano più di ogni altra cosa. Dalle mani dello stilista alle mani del cliente con pochi passaggi. Crediamo infatti che acquistare un capo realizzato apposta per sè sia una scelta consapevole. Realizzare un capo su ordinazione permette di evitare gli sprechi della moda della grande distribuzione: il metraggio di ogni capo serve al capo stesso, non ci sono avanzi e la qualità dei materiali e del processo di realizzazione permette all’abito di durare più a lungo nel tempo. Tutto il nostro lavoro è contraddistinto dalla qualità dei passaggi. I nostri tessuti provengono dall’Italia e dal Giappone. Etico è sapere chi fa cosa e sapere che le condizioni di lavoro sono ottimali, sicure e garantite.

Carlo Linnéo

”Carl Nilsson Linnaeus è un medico, botanico e naturalista svedese vissuto nel 1700, più comunemente conosciuto come Linneo. Considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, Linneo passò gran parte della sua vita a raccogliere e a studiare i vari tipi di piante. Ha ispirato il nostro sentimento sempre vivo e curioso nei riguardi della natura

Vuoi vedere il nostro lookbook?